CANYONING: L’ACQUA FUN AL NATURALE
Hai mai attraversato un torrente per il lungo? Hai mai immaginato un’acquapark al naturale? ... Il canyoning è tutto questo! Pensa a quanto potrebbe essere emozionante trovarsi con amici in ambienti mozzafiato, provare il brivido di calarsi in mezzo o al fianco di una cascata, divertirsi con giochi d’acqua tra tuffi e scivoli proprio come all’acqua fun... E’ difficile raccontare tutte le emozioni trasmesse dal canyoning. Per capire bisogna provare almeno una volta a “scivolare” attraverso i bellissimi canyon che l’acqua ha scavato con il suo continuo passaggio creando dei percorsi capaci di appagare la nostra voglia di avventura, sport e divertimento a stretto contatto con la natura.

PERCORSI VAL TREBBIA
Sports in Open Space propone una serie di discese dei canyon più suggestivi e divertenti della valTrebbia, con diversi livelli di difficoltà. Tutte le discese prevedono una breve lezione teorica introduttiva, per apprendere le nozioni fondamentali necessarie durante il canyon. Ogni percorso è operativo con un minimo di 4 partecipanti.
I percorsi proposti sono:
Spity Gonzales (SG) Discesa di mezza giornata adatta ai principianti, semplice ma di grande impatto grazie ai numerosi tuffi, scivoli e alle due cascate di 18 e 10 mt.
Mezzo Buccia (BB/2) Discesa di mezza giornata adatta ai principianti, tre dislivelli alti, due in calata ed uno in scivolata lunghissima e super verticale.
Buccia di Banana (BB) Percorso di livello intermedio della durata di una giornata in un canyon scivoloso e particolarmente emozionante per il lunghissimo toboga che si incontra a metà discesa e per le 7 cascate dai 7 ai 20 mt.
Halv Malv (HM) Livello intermedio anche per questa
discesa di una giornata caratterizzata da una maggior portata d’acqua del fiume, dai passaggi tecnici e dal forte dislivello all’interno della gola boschiva del Rio dei Ghiacci, con la cascata più alta che presenta un dislivello di circa 30 mt.

Quando - Da maggio a settembre con ritrovo alle ore 10.30 presso la base di SportsinOpenSpace. Obbligatorio prenotare.
Quanto costa - 50,00 euro i percorsi Spity Gonzales e Buccia di Banana/2; 60,00 euro i percorsi Buccia di Banan e HalvMalv; 5,00 euro l’iscrizione annuale al centro sportivo.

PERCORSI CANYONING SULLE ALPI
SportsinOpenSpace propone anche discese sulle Alpi tra Italia e Francia; la formula scelta per questi percorsi oltre confine è quella di un breve viaggio fatto di 3 tappe in 3 giorni:
Primo giorno (sabato): lezione introduttiva presso climbingwall di Sports in Open Space, preparazione del materiale, carico dei furgoni e partenza per tappa di avvicinamento al primo canyon con arrivo in serata nel comune di Rocchetta Nervina (IM); preparazione del campo tenda, cena e pernottamento al campo;
Secondo giorno (domenica): colazione, discesa del torrente Barbaira, pranzo e viaggio utile per coprire la seconda tappa con allestimento del secondo campo tenda in val Roya (Francia), preparazione del campo, cena e pernottamento al campo;
Terzo giorno (lunedì): discesa del torrente Maglia e rientro in Val Trebbia.

L’organizzazione si occuperà di ogni cosa dall’accompagnamento in torrente al materiale ed abbigliamento tecnici necessari per le discese, ai pasti, ai campi tenda, agli spostamenti sulle navette a nove posti di Sports in Open Space.
Numero minimo/massimo di partecipanti: 8/14 persone.

Quando: 8, 9, 10 agosto con ritrovo l’8 agosto ore 9.00 presso la base di Sports in Open Space, rientro presso base Sports in Open Space entro ore 19.00 del 10 agosto;
Su richiesta, per gruppi preformati di almeno 8 persone, è possibile rendere operative altre date.

Quota di partecipazione: 350,00 euro. Nella quota sono inclusi:
- pernottamenti in campo tenda nei giorni 7 e 8 agosto;
- vitto dal pranzo del 7 al pranzo del 9 agosto;
- attività sportiva accompagnati da guide professioniste e noleggio materiale tecnico;
- spostamenti dalla valTrebbia e rientro.

INFO UTILI
SportsinOpenSpace fornisce tutto i materiale tecnico necessario per la discesa: muta, corpetto in neoprene, casco, imbracatura con longe e moschettoni;
Cosa portare: scarpe da ginnastica alte e robuste (meglio da trekking), calze di lana e maglione di lana o pile o capilene da indossare a pelle sotto la muta, il tutto da poter bagnare, un ricambio asciutto e occorrente per doccia.
Il nostro staff è composto da istruttori dell’Associazione Italiana Canyoning e Guide esperte.

Per ulteriori info:

telefonare allo 0523 934300 o
mail to [email protected] e richiedi la scheda di iscrizione.


Scarica il pdf