I CAMP DI SPORTS IN OPEN SPACE - Ami l’avventura? Ti senti pronto a provare gli sport outdoor e, una volta tanto, a lasciare a casa mamma e papà? Se la risposta è si, preparati per un po’ di Sports in Open Space! Da oltre 10 anni dedichiamo particolare attenzione ai programmi per i ragazzi. Ogni estate, da metà giugno a fine luglio, si susseguono i camps under 18. Tra i nostri programmi trovi i camps residenziali “Sport, natura e avventura in val Trebbia” e i camps fluviali itineranti “Zingari d’acqua bianca” che, a seconda del livello dei partecipanti, portano i ragazzi a svolgere le attività fluviali in diverse valli italiane ed oltreconfine (Francia, Spagna,Slovenia, Austria). In entrambi i casi si tratta di una vera e propria scuola outdoor che si rivela un’occasione unica per vivere coinvolgenti esperienze a stretto contatto con la natura.

“SPORT NATURA E AVVENTURA IN VAL TREBBIA”
camps residenziali a Marsaglia - PC

Natura, acqua, sport e avventura sono gli ingredienti principali dei camps in val Trebbia. Le attività sportive previste sono: river kayaking, canyoning, freeclimbing, orienteering, nuoto e giochi d’acqua, team building.
Kayaking: i ragazzi, equipaggiati di salvagente e caschetto omologati, di un kayak e di una pagaia, vengono avvicinati a questo sport cominciando a pagaiare nelle zone di acqua piatta del fiume. L’approccio alle tecniche di questo sport è giocoso e porta i ragazzi ad essere in grado di discendere tratti di fiume molto tranquilli negli ultimi giorni. I giovani kayaker sono seguiti da maestri di canoa della Federazione Italiana Canoa e Kayak e da soccorritori fluviali della Federazione Italiana Nuoto.
Canyoning: i ragazzi cominciano a familiarizzare con questo sport percorrendo un torrente che presenta piccoli tuffi e scivoli; nelle lezioni successive imparano, presso la parete di arrampicata del centro sportivo, a mantenere la giusta posizione di calata per concludere la settimana con un percorso di canyoning che presenta piccole cascate.
Free climbing: i ragazzi provano a muoversi in verticale, ad arrampicare cioé, saldamente assicurati da un’imbracatura e da una corda, prima sulla parete artificiale situata nel giardino del centro, poi su falesie naturali nei pressi del centro sportivo stesso.
Orienteering: armati di bussola e cartina e suddivisi in squadre, i ragazzi saranno impegnati nella ricerca delle lanterne su percorsi nei pressi del centro sportivo.
Nuoto e giochi d’acqua in fiume: il Trebbia proprio per le caratteristiche delle sue acque (pulite e non fredde) si rivela luogo ideale per nuotate e giochi nell’acqua.
Giochi di team building: giochi a squadre durante i quali i ragazzi devono dimostrare di saper lavorare spalla a spalla con i propri compagni per raggiungere gli obiettivi prefissati.
LO STAFF
Gli istruttori sportivi (1 ogni 8/10 ragazzi) sono maestri di canoa FICK (Federazione Italiana Canoe e Kayak), soccorritori fluviali FIN (Federazione Italiana Nuoto), istruttori di nuoto FIN, guide e maestri FIRaft (Federazione Italiana Rafting) guide/istruttori di canyon AIC (Associazione Italiana Canyoning) tutti con esperienza pluriennale nel campo degli sport a stretto contatto con la natura.
DURATA
7 giorni; da domenica a sabato; arrivo domenica dopo le 18.30, partenza sabato entro le 12.00.
PARTECIPANTI
Ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni. Numero minimo di partecipanti 10, numero massimo 30 per ogni settimana.
TURNI, ETA’ E QUOTE DI PARTECIPAZIONE 2008
Dal 21 al 27 giugno “Sport, Natura, Avventura” (euro 405) (età 10-16 anni)
Dal 28 giugno al 4 luglio “Sport, Natura, Avventura” (euro 405) (età 10-16 anni)
La quota comprende:
pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo;
assistenza continuativa di istruttori sportivi;
tutte le attività sportive e ricreative descritte;
materiale per lo svolgimento delle attività
La quota non comprende:
il viaggio da e per il centro vacanze;
le lenzuola o il sacco a pelo e gli asciugamani;
LA BASE
La base di Sports in Open Space è situata a Marsaglia di Cortebrugnatella (Pc) in giardino di complessivi 4000 mq; i ragazzi alloggiano nelle stanze del centro sportivo stesso presso il quale vengono consumati i pasti preparati da cuoche locali. Al piano terreno vi è la cucina e la sala da pranzo oltre al magazzino dei materiali sportivi e 2 spogliatoi con docce e wc; al piano superiore vi sono le stanze suddivise in ala femminile e ala maschile organizzate in camerate con letti a castello e ampi bagni in comune; il centro sportivo è situato a 50 m dal fiume; le attività si svolgeranno nelle immediate vicinanze del centro sportivo e in zone al massimo distanti 10 km dal centro sportivo stesso.

“ZINGARI D’ACQUA BIANCA”
camp itineranti

In viaggio alla ricerca di acqua bianca dove poter praticare kayak, rafting e canyoning. Un’avventura 100% outdoor, un viaggio per condividere non solo l’attività sportiva ma anche l’allestimento dei campi tenda, la preparazione delle cene attorno al fuoco, il carico e lo scarico dei furgoni, la messa in ordine del materiale, i giochi e le chiacchiere dopo cena… Lo staff e i partecipanti lavoreranno spalla
a spalla sentendosi parte di un unico team affiatato, divertito e coinvolto.
LE ATTIVITA’ PROPOSTE
Nuoto in fiume: saper leggere il fiume, conoscere la corrente per lasciarsi trasportare e per raggiungere le zone di acqua morta: fondamentali del nuoto in fiume propedeutici per le altre attività fluviali
Kayaking: lezioni e discese in kayak.
Canyoning: lezioni e discese di canyoning.
Rafting: discese di rafting e lezioni sulla conduzione.
Giochi di team building: giochi durante i quali i ragazzi lavorano in team per raggiungere obiettivi prefissati. Saranno lavori finalizzati alla preparazione dei campi e la messa in ordine dei materiali … non mancheranno lavori di team building più giocosi nelle ore serali o momenti di racconti seduti attorno al fuoco del campo.
LO STAFF
Gli istruttori sportivi (1 ogni 8/10 ragazzi) sono maestri di canoa FICK, soccorritori fluviali FIN, istruttori di nuoto FIN, guide/istruttori di canyon AIC, guide di Rafting FIraft tutti con esperienza pluriennale nel campo degli sport a stretto contatto con la natura.
GLI SPOSTAMENTI
Le tappe del viaggio saranno effettuate a bordo di furgoni a nove posti di Sports in Open Space.
DORMIRE E MANGIARE
I campi saranno sempre organizzati presso basi di centri fluviali; i ragazzi alloggeranno in tende fornite da Sports in Open Space; i pasti verranno preparati nella cucina da campo a seguito.
PARTECIPANTI
Ragazzi-e di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Numero minimo di partecipanti 7, numero massimo 15.


DATE E DETTAGLI CAMP ITINERANTI 2009
5-14 luglio:
ITINERANTE ITALIA - FRANCIA

Durata:
10 giorni, da domenica 5 luglio a martedì 14 luglio ; arrivo domenica entro le ore 15.00 presso la base di Sports in Open Space in val Trebbia, rientro il 14 luglio in serata in val Trebbia (e’ possibile accordarsi singolarmente con i genitori per ritiri lungo il tragitto dI rientro… per esempio su Milano o su Piacenza).
Le tappe:
Prima tappa: Val Trebbia-Rocchetta Nervina (IM)
Seconda tappa: Rocchetta Nervina-Costa Azzurra
Terza tappa: Costa Azzurra-Valle del Verdon
Quarta tappa: Valle del Verdon-Valle della Durance
Quinta tappa: Valle della Durance -ValTrebbia
Le basi:
Val Trebbia: centro sport fluviali Sports in Open Space a Marsaglia di Cortebrugnatella (PC) in giardino di complessivi 4000 mq; i ragazzi alloggiano nelle stanze del centro sportivo stesso presso il quale vengono consumati i pasti.
Costa Azzurra: camping
Valle del Verdon: camping
Valle della Durance: camping DuLac LesIscles (www.iscles.com)
Programma attività (può subire variazioni in base ai livelli fluviali e condizioni meteo)
Primo giorno (domenica): arrivo a Sports in Open Space, sistemazione nelle stanze, assegnazione materiali tecnici, preparazione materiali per campo itinetante e carico furgoni; cena e pernottamento presso ostello Sports in Open Space;
Secondo giorno (lunedì): colazione, partenza per Rocchetta Nervina (IM), discesa del torrente Barbaira, pranzo e tappa di spostamento in costa azzurra, preparazione campo, cena e pernottamento al campo;
Terzo giorno (martedì): sveglia, colazione mattinata di kayak al mare, pranzo e partenza per Castellane nella valle del Verdon, preparazione campo tenda, cena e pernottamento al campo:
Quarto giorno (mercoledì): sveglia, colazione, discesa in Rafting del Verdon, pranzo cena e pernottamento al campo;
Quinto giorno (giovedì): colazione, partenza per la valle della Durance, preparazione campo, pranzo, nuoto in fiume, cena e pernottamente al campo;
Sesto Giorno (venerdì): colazione, lezione di kayak, pranzo, discesa di kayak nel tratto SaintClement-Rabioux del torrente Durance;
Settimo giorno (sabato): colazione discesa di rafting su torrente Ubaye, pranzo e rientro al campo, cena e pernottamento al campo;
Ottavo giorno (domenica): colazione discesa di kayak nel tratto Rabioux-Embrun del torrente Durance , pranzo, parco avventura, cena e pernottamento al campo;
Nono giorno (lunedì): colazione, lezioni di eskimo e lezioni di kayak al campo slalom dell’Argentiere sul torrente Durance, pranzo al sacco al campo slalom, discesa di rafting nel pomeriggio, cena e pernottamento al campo tenda;
Decimo giorno (martedì): colazione, carico furgoni e rientro in Italia.
Quota di partecipazione
Euro 760,00 a partecipante; la quota comprende vitto alloggio, spostamenti, lezioni e discese guidate di kayak, canyoning e rafting, noleggio materiali tecnici, gioci di team building, assistenza 24h su 24.

20-29 luglio:
ITINERANTE AVANZATO ITALIA-FRANCIA

Durata
10 giorni; da domenica 19 luglio a martedì 28 luglio; arrivo domenica dopo le 15.00 presso la base di Sports in Open Space in val Trebbia, rientro martedì in Val Trebbia dopo le 18.00 con stop per ritiro ragazzi anche sul tragitto su Milano, Piac
Le tappe
Itinerario preciso in definizione
Le basi
Base Val Trebbia: centro sportivo situato a Marsaglia di Cortebrugnatella (Pc) in giardino di complessivi 4000 mq; i ragazzi alloggiano nelle stanze del centro sportivo stesso presso il quale vengono consumati i pasti.
Le altre basi verranno segnalate appena confezionato l’itinerario
Programma attività
da definire appena confezionato itinerario preciso
Quota di partecipazione
Euro 760,00 a partecipante; la quota comprende vitto alloggio, spostamenti, lezioni e discese guidate di kayak, canyoning e rafting, noleggio materiali tecnici, gioci di team building, assistenza 24h su 24.
Per ulteriori info e prenotazioni:
telefonare allo 0523 934300 o mandare una e-mail a [email protected]






Scarica il pdf